Iniziamo a ragionare sulla consulenza di immagine affrontando l’argomento  COLORE perché – credetemi! – è probabilmente quello su cui c’è meno informazione e consapevolezza ma anche quello che, una volta compreso e metabolizzato, vi può davvero aprire un panorama meraviglioso all’interno del quale sguazzare felici e sicure a partire dal vostro prossimo acquisto!

Diciamo che ogni tanto il dubbio se un certo colore ci stia bene o male sorge un po’ a tutti; però è anche vero che  normalmente ci poniamo la domanda solo rispetto a quei colori che definiamo “particolari” o “difficili” (mi vengono in mente, per esempio, il Lime Punch o l’Ultra Violet, molto di tendenza durante la scorsa primavera-estate) e valutiamo l’opportunità o meno di acquistare un certo capo in base al suo colore solo di fronte al fatto che la tonalità proposta sia stravagante, non convenzionale e fuori dall’ordinario (magari, semplicemente, dal NOSTRO ordinario…).

Non accade mai però di dubitare se ci stiano effettivamente bene il nero, il blu, il grigio… Come mai? 

Eppure guardate che il principio per cui un colore ci dona o meno vale per qualsiasi colore, nessuno escluso!

Sappiate che il fatto che una determinata colorazione ci rassicuri perché sta bene con tutto (?!?), snellisce, è elegante o adatto a tutte le occasioni non la rende per forza ADATTA A NOI!!!

Sono certa che molti di voi che, pure sono attenti nella scelta del proprio outfit e notano come certi colori armonizzino tra di loro, sono altrettanto INCONSAPEVOLI se quelle scelte cromatiche siano DONANTI su loro stessi.

Mi sbaglio?

Quanti di voi sono CERTI di stare bene in nero? 

Quanti di voi rifiutano a priori alcune tonalità perché sono colori che “sbattono” o “invecchiano”?

Vi svelo qualche segreto:

  • NON ESISTONO COLORI BRUTTI: esistono colori che non sono in armonia con i nostri!
  • IL NERO NON STA BENE A TUTTI ma dona davvero a due sottogruppi cromatici solamente!!!
  • Esiste un metodo scientifico oggettivo in grado di individuare quali sono i colori adatti a ciascuno di noi e si chiama ANALISI DEI COLORI.

Vi prometto che approfondirò ampiamente questo argomento cercando di introdurvi in maniera semplice e immediata i principi dell’ARMOCROMIA che sono sicura vi stupirà incredibilmente e vi indicherà la direzione giusta per valorizzarvi anche con pochi semplicissimi accorgimenti!